Ciao!
Questa sezione è rivolta totalmente ai bambini (per intenderci, tutti gli under 10 anni). Se sei un genitore, ti chiedo gentilmente di continuare a leggere queste mie parole, ma con accanto i tuoi figli: loro sono i protagonisti. Se vuoi tutte le informazioni per te, puoi comunque trovarle nell’apposita area dei corsi per genitori.
Se sei invece un bambino o una bambina, non sarebbe una cattiva idea chiamare Mamma e Papà vicino a te in questo momento. Puoi dire pure che è colpa mia, se li disturbi. Non ti preoccupare. Se proprio non ci sono, puoi continuare a leggere anche da solo, ma parlaci al più presto e non iscriverti nei rettangoli sottostanti senza la loro approvazione, mi raccomando: mi fido di te!
Venendo a noi: cosa sono le emozioni?
Se sei pratico di giochi (e penso proprio di sì), saprai certamente che in quasi tutti i giochi esistono i “Punti Vita”. I Punti Vita sono la tua energia: se il nemico ti colpisce tante volte, perdi tutti i punti vita e la partita. Non puoi fare nulla se non li hai. In molti giochi viene chiamato anche Elisir: per esempio, non puoi evocare dei “mostri”, senza Elisir, senza energia.
Ecco, le Emozioni sono il tuo personale Elisir. Sono la tua Energia. Sono i tuoi Punti Vita. Sono niente meno che la tua vita. Realmente.
Se così è, allora dobbiamo stare attenti. Dobbiamo imparare a gestire le Emozioni, a dosarle bene: se no, come nel gioco, perderemo la partita.
Se ti fai colpire troppo dalle cattive parole di qualche amichetto invidioso, perderai i tuoi punti vita.
Se rimani senza energia, perché ne usi troppa, magari arrabbiandoti troppo con Mamma e Papà, ti perderai tutto il loro Amore! E il loro Amore è un’energia potentissima! Farebbe salire i tuoi “Punti Esperienza” di 1000 livelli e batteresti tutti gli altri! Ancora meglio: farebbero vincere la tua squadra, il tuo “team”, il tuo “clan” di amici, con cui vai d’accordo.
Ecco, l’Intelligenza emotiva è la chiave per vincere la partita, per imparare a dosare il tuo Elisir.
Se ti arrabbi con Mamma e Papà, con gli amici o non sai come parlare con loro o a volte ti senti agitato a scuola… l’Intelligenza emotiva ti aiuta in tutto questo e ti fa stare bene, felice.
L’Intelligenza emotiva è senza alcun dubbio, se saprai impararla bene, il tuo più grande Super-Potere.
Dedicare del tempo a te stesso, alla tua energia e non solo a quella di un video-gioco ti farà diventare un vero Super-Eroe. Più crescerai in età (Punti Esperienza) più te ne accorgerai e sarai felice.
Che aspetti dunque? Clicca (con Mamma e Papà, mi raccomando!) su uno dei rettangoli qui sotto e vieni a imparare le nuove regole di questo gioco, che può cambiarti la vita!
Ti aspetto!
Riccardo