Congratulazioni: hai fatto un’ottima scelta a essere qui oggi.

Perché?

Se l’Alfabetizzazione digitale rappresenta il nostro presente-futuro e il saper leggere e far di conto ormai il nostro passato, l’Alfabetizzazione emotiva è la spezia più prelibata del menù dell’istruzione. E’ il suo cuore pulsante e, al contrario delle altre, onnipresente.

Scrittura, calcoli matematici, tipologie di computer cambiano nelle ere storiche e da cultura a cultura. Non fanno parte dell’essere umano e non servono alla sua stretta sopravvivenza. Il saper stare in relazione è invece la qualità fondante dell’essere umano e le emozioni sono l’unico vero linguaggio universale: immutabile nel tempo.

Saperle capire e gestire è il passe-partout per il mondo intero.

Non farlo implica ciò che molti di noi vivono tutti i giorni: stress, rabbia incontenibile, valutazioni errate, incertezza sul nostro futuro, ansie e paure…

Decenni di studi scientifici hanno inoltre mostrato come l’apprendimento delle competenze socio emotive sia il fattore determinante del successo o dell’insuccesso scolastico degli studenti e non solo: il clima in classe è più sereno, il rispetto verso gli insegnanti maggiore, i risultati di tutti sono ben oltre la media.

Tutti coloro che lavorano nel mondo dell’educazione hanno bisogno di essere equipaggiati con i migliori strumenti di Intelligenza emotiva, per il futuro della nostra Società tutta e per non essere vittime delle frustrazioni e dello stress lavorativo in prima persona.

Cliccando sulle offerte formative sottostanti, troverai tutto ciò che fa al caso tuo.

Sarò lieto di conoscerti:)

Riccardo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER